Cerca
Close this search box.

Gestione delle associazioni

Avete bisogno di

Siete in una fase di cambiamento, volete rinnovare la vostra organizzazione e desiderate avere un input professionale. Ma non avete le risorse interne.

Cosa c'è dietro tutto questo

Il mondo sta cambiando e le associazioni vogliono o devono adattarsi. Un supporto neutrale e professionale di un processo interno (di cambiamento) aiuta e accelera tale cambiamento. Può essere un progetto limitato o un intero sviluppo della strategia.

Una visione esterna di un’associazione aiuta a vedere i punti di forza, ad espanderli e a sviluppare i po-tenziali nascosti e inutilizzati, così come a identificare ed eliminare i punti deboli.

I nostri valori

“La good governance, il coinvolgimento coerente degli stakeholder, la fornitura di servizi orientati ai bisogni e il valore aggiunto per i membri sono in primo piano nel lavoro della nostra associazione. Le strutture e i processi dipendono sempre dalla rispettiva organizzazione, dalla sua storia, dai suoi obiettivi e dalla sua cultura. Non esiste il “one fits all”, cioè soluzioni standard che vengono semplicemente imposte. Le soluzioni devono essere “fatte su misura“.

Che cosa portiamo

Martin Bienlein vi offre la sua ricca competenza e molti anni di esperienza nella gestione delle associazioni e nella leadership. Consiglia le associazioni nel loro sviluppo organizzativo. Nel fare ciò, egli attinge all’esperienza acquisita nel corso di diversi decenni e in varie funzioni.

Martin Bienlein è stato coinvolto in un processo di cambiamento presso l’associazione nazionale degli ospedali H+ Die Spitäler der Schweiz (H+). Ha costruito e consolidato la divisione politica. Durante questo periodo, H+ è cresciuta fino a diventare una delle associazioni leader nel settore sanita-rio. Più tardi, lui stesso ha guidato un processo di cambiamento per un’altra associazione e l’ha portato a termine con successo.

Martin Bienlein conosce il lavoro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivoper esperienza personale. Ha guidato un processo di turnaround di successo come delegato del consiglio di amministrazione.

Martin Bienlein è stato attivo in diverse associazioni per molti anni ed è tuttora attivo: come presidente dell’organizzazione di pazienti “lupus suisse” con responsabilità per le finanze e la raccolta di fondi, co-me membro del consiglio della Società svizzera per la politica sanitaria SGGP, come revisore dei conti di un’associazione di quartiere; precedentemente come membro del consiglio di amministrazione di un centro educativo.

Come presidente, membro del comitato esecutivo e consulente, è coinvolto nell’orientamento strate-gico.

Nel lavoro di associazione professionale, ha ricoperto responsabilità di leadership interna per le finan-ze, il personale e l’organizzazione. Nel 2021 ha superato con successo l’esame di Leadership SVF. Oltre a lavorare in un ufficio con trenta dipendenti, Martin Bienlein conosce anche il funzionamento di piccole associazioni che lavorano su base volontaria.

LinkedIn
Whatsapp
Facebook
Twitter